FAQ

Idee, opinioni, dubbi sul parquet? Leggi le FAQ o contattaci senza impegno.

Chi è Pavimenti e Parquet?

Pavimenti e Parquet è il principale sito di vendita online dell’azienda Armony Floor, mettendo a frutto anni di esperienza nella ricerca dei migliori parquet bamboo, rovere e non solo, per la produzione e rivendita di pavimenti in legno di qualità al miglior prezzo.

Il nostro catalogo di pavimenti è in continuo aggiornamento e ampliamento, ma sempre rispondendo al requisito indispensabile della tutela dell’ambiente in cui viviamo: il legno proviene quindi solo ed esclusivamente da foreste certificate e tutelate, così come nella sua lavorazione vengono usate solo vernici ecologiche.

Perchè i vostri prezzi sono così bassi?

Armony Floor è sia importatore che produttore di parquet.

I nostri prezzi sono così bassi, perché saltiamo le fasi intermedie che accrescono il prezzo del pavimento senza fare altrettanto con il suo valore. In entrambi i casi, i nostri prezzi sono di fabbrica perché nei fatti è come se vi rivolgeste direttamente a chi produce il pavimento in legno.

Come importatori, ci rivolgiamo direttamente a fornitori consolidati, in Europa e in Asia, con cui da anni abbiamo stretti rapporti di collaborazione, selezionando solo quelli in grado di garantirci rigidi controlli di qualità per offrire il più alto standard produttivo.

Come produttori, il nostro laboratorio interno svolge al proprio interno, per mano di esperti artigiani italiani, una parte o tutte le lavorazioni artigianali di finitura del parquet. Quando ci chiamate direttamente, potreste sentirli al lavoro.

I nostri prezzi sono quindi di fabbrica, sempre con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, perché é davvero alla fabbrica che vi state rivolgendo.

Posso avere chiarimenti, informazioni e consigli sul parquet e sulle mie necessità specifiche?

Certamente, senza alcun impegno e come preferite: via telefono, per email o venendo in sede.

Un nostro consulente è a vostra disposizione, anche subito per un preventivo (indicando quantità, tipo di parquet e destinazione). Dal lunedì al venerdì (orario continuato 9-19) e sabato (9.30-13.30).

Potete contattarci:

  • Immediatamente via telefono, allo 0541.657682 .
  • Con richiesta via modulo, per essere ricontattati da noi entro 48 ore.
  • Dietro appuntamento, presso il nostro showroom (via Piane 30, a Coriano, provincia di Rimini).
Sul sito posso procedere direttamente con l'acquisto del parquet?

La vostra casa è importante anche per noi.

A tutela delle vostre esigenze particolari, il sito non vende direttamente il parquet ma vi offre l’opportunità di scoprire (se serve, anche con il nostro aiuto) quale possa fare al caso vostro.

Il sito, invece, serve appunto a darvi l’occasione di ricevere un campione di parquet (assortito o personalizzato), sempre senza impegno, perché il nostro consiglio è proprio quello di farvi toccare il legno con mano, accarezzarne le venature, coglierne le sfumature di colore e persino avvertirne il profumo.

Solo così potrete capire meglio se il parquet incontra i vostri gusti e le necessità dei locali in cui sarà posato.

Se sarete soddisfatti, poi ci accorderemo direttamente per l’acquisto.

A cosa si riferisce il prezzo indicato in ogni pagina prodotto?

Il prezzo che vedete è quello, al metro quadro, del parquet indicato.

Ve lo mostriamo subito, perché sappiamo quanto sia determinante nella vostra scelta capire se ciò che vedete valga il prezzo indicato. In ogni caso, per rassicurarvi ulteriormente, la transazione tra noi non avverrà sul sito ma parlandoci direttamente.

In ogni pagina prodotto, però, trovate anche i pulsanti “chiedi campione di questo prodotto” e “chiedi campioni assortiti”. Attraverso questi, potete invece valutare ancora meglio la vostra scelta prima di compierla definitivamente, ricevendo a casa un campione (assortito da noi o personalizzato da voi).

Il campione di parquet è gratuito? E cosa contiene?

Sì, e senza impegno.

Ricevete direttamente, dove preferite ed entro 48/72 ore, un pannello dal valore di 30 euro contenente le varie sezioni del parquet di vostro gradimento, assieme al nostro catalogo e a tutte le nostre certificazioni.

Vi chiediamo solo un contributo per le spese di spedizione tramite il corriere Bartolini, specificando sul sito se intendete saldarle subito via Paypal, dietro bonifico bancario o in contrassegno alla ricezione del campione.

Qualora decideste di procedere con l’acquisto, le spese che avete sostenuto per la spedizione del campione vi verranno rimborsate.

Quali campioni di parquet e pavimenti sono disponibili?

Operiamo da molti anni nel settore dei pavimenti e parquet.

La nostra esperienza ci ha portato a predisporre nel campione standard assortito i tipi di parquet che, a nostro parere, meglio possono indirizzarvi nella scelta del miglior parquet e del miglior pavimento per le vostre esigenze.

Potete richiedere una campionatura assortita di parquet in bamboo massello, di parquet in rovere, un doppio campione di entrambi, di decking legno per esterni.

Che differenza c'è tra i campioni standard e i campioni personalizzabili?

In alternativa al campione standard assortito, potete anche richiedere un campione personalizzato (via telefono, via mail o attraverso il modulo contatti), indicandoci le vostre esigenze e i prodotti che più vi interessano (o che interessano ai vostri clienti).

Oppure potete personalizzare il vostro campione direttamente dal sito. In ciascuna pagina prodotto avete la possibilità, cliccando sul pulsante “chiedi campione di questo prodotto”, di comporre direttamente il campione che riceverete scegliendo fino a 10 diversi tipi di pavimenti in legno (e senza alcuna spesa supplementare).

Qual è la differenza fra Massello e Supportato?

Per parquet in legno massello si intende un pavimento le cui doghe sono realizzate interamente in legno massiccio dell’essenza indicata, senza andare ad aggiungere strati di legno meno nobile come nel multistrato.
Un pavimento in legno massello ha il vantaggio di un notevole prestigio e durata, senza necessità di onerose opere di manutenzione.
Al contrario il parquet supportato è composto da una superficie di legno nobile con un supporto di un altro legno. In genere si tratta di parquet prefiniti, già pronti alla posa.

Qual è la differenza fra parquet liscio e spazzolato?

Il parquet liscio o prelevigato, viene levigato prima di passare alla fase della verniciatura e quindi si ottiene un parquet liscio ed omogeneo al tatto.

Il parquet spazzolato, viene spazzolato attraverso speciali spazzole d’acciaio (da qui deriva il significato di spazzolato) che, ruotando, rimuovono la parte tenera del parquet, dando risalto alle venature del legno e restituendogli quell’aspetto naturale che lo contraddistingue.

Cosa si intende per durezza del parquet?

La durezza parquet indica la resistenza che il parquet in legno oppone alla sua penetrazione.
Il metodo più comune per determinare la durezza del parquet e, quindi la resistenza del legno, è il
Metodo Brinell, il quale misura il diametro dell’impronta circolare lasciata nel legno da una sfera di acciaio (generalmente di 10mm di diametro) caricato con un carico variabile da 10 a 100 Kg in funzione della durezza del legno (mediamente si caricano 50 Kg). La durezza viene espressa in Kg/mm2.

Finiture e manutenzione

Parquet Verniciato
Il parquet finito con la vernice, è molto pratico, perché è molto resistente ai graffi, alle scalfitture;
si pulisce facilmente con panni inumiditi, detergenti delicati e neutri.

Parquet Oliato
Il parquet oliato assorbe maggiormente i liquidi rispetto al verniciato, in cucina e nel bagno, quindi non è adatto ad essere posato. La manutenzione del parquet viene fatta con prodotti appositi, inoltre ogni anno bisogna rioliarlo.

Finitura a Cera
Nelle pavimentazioni in legno la finitura a cera è uno strato superficiale e permette al legno di “respirare”, proteggendolo nello stesso tempo dagli agenti esterni.
La pulizia va fatta con un detergente specifico, neutro, usando un panno morbido; una pulizia più accurata va fatta con l’applicazione di un solvente per cera, la quale deve essere riapplicata, poi lucidata in un secondo momento.

Le vostre vernici sono sicure?

Tutti i nostri parquet in rovere e bamboo impiegano vernice all’acqua di produzione ITALIANA ad altissima resistenza priva di emissioni nocive, con macchinari costruiti in Italia.

Rilasciata da Biolab, la certificazione EN 71.3-2002 attesta l’assenza di metalli pesanti nelle vernici utilizzate per i nostri pavimenti. Le stesse possono essere utilizzate persino per la verniciatura dei giocattoli in legno per bambini.

Armony Floor offre quindi la possibilità di scegliere una finitura al 100% ecologica regalandovi l’occasione di poter posare nelle vostre case un parquet totalmente naturale, biologico e privo di particelle volatili, quindi del tutto antiallergico e antibatterico.

Cosa sono le classi d'aspetto del Rovere?

La classe AB, con venatura rigata e fiammata, colore uniforme, assenza o quasi di nodi, viene definita anche “prima scelta” in quanto per ottenerla vengono, di fatto, selezionate le plance.

La classe CD, con nodi anche grandi, crepe stuccate e alburno, ha un aspetto sicuramente più rustico esaltando, nel contempo, la vera identità del legno.

Cosa sono la linea Industry e Artigianale?

Per linea Industry si intende un pavimento ottenuto tramite un processo produttivo industriale con quantità elevate, con una gamma colori e lavorazioni definite.

Per linea Artigianale si intende un pavimento con colorazioni e finiture su misura interamente prodotte a mano dai nostri artigiani.

Quali sono i diversi tipi di posa?

Posa flottante
Per parquet flottante si intende un procedimento particolare di posa del parquet su pavimenti in legno, che non prevede l’uso di colle per il fissaggio a pavimento.
I listelli sono assemblati a incastro impiegando la colla vinilica tra l’innesto maschio/femmina oppure con un incastro autobloccante senza nessun collante. Dopo è necessario applicare un materassino fonoassorbente per isolare il parquet dal massetto.

Posa incollata
Quella del parquet adesivo è la posa classica del parquet.
Su una base piana e asciutta viene steso uno strato di colla (mono o bi-componente), dove si pongono i listelli. I listoni stesi, vanno percossi con un martello, ponendoci sopra un pezzo di legno per evitare scalfiture e per avere un livellamento perfetto.
Questa posa garantisce ottimamente la coesione del pavimento, senza nessuna fenditura.

Posso posare il parquet in bagno e cucina?

L’utilizzo del parquet in ambienti come il bagno e la cucina è possibile in quanto il parquet in bamboo, essendo in assoluto il più duro sul mercato, resiste molto bene a cadute di oggetti (ad esempio pentole).
é necessario però tenere presenti alcuni punti:

  • Sono necessari impianti di aerazione o finestre.
  • In un ambiente come il bagno è consigliato effettuare una posa incollata.
  • É preferibile impiegare un parquet verniciato, che non assorbe e per la cui pulizia è sufficiente un detergente neutro ed un panno umido; al contrario di un parquet oliato che assorbe più facilmente (specie se non è trattato costantemente con prodotti protettivi).
Siete in grado di assicurare anche il servizio di posa e il supporto progettuale?

Sì, a vostra richiesta. In tutta Italia.

Armony Floor si avvale di una fitta rete di esperti posatori su tutto il territorio nazionale ed è in grado di offrire un efficiente servizio di installazione, ai clienti che lo richiedano, per tutti i pavimenti acquistati direttamente presso di noi. Nulla vi impedisce, però, di rivolgervi ad un posatore di tua fiducia.

Il nostro supporto può essere anche sui vostri progetti, consigliandovi la miglior essenza per l’ambiente in cui verrà collocato il pavimento e la posa più opportuna in base al pavimento scelto. Inoltre, siamo in grado anche di seguirvi per quanto riguarda visure, planimetrie e calcolo dello sfrido (il materiale di scarto).

Offrite anche un servizio di assistenza post vendita e una garanzia sui pavimenti venduti?

Sì, l’assistenza post vendita è praticamente a vita e la garanzia sui difetti strutturali di almeno 25 anni.

Ai nostri clienti garantiamo un’ampia gamma di servizi post vendita per l’assistenza sul parquet, sempre con soluzioni su misura: manutenzione, ricambi, accessori, pulizia e prodotti consigliati, interventi di ampliamento.

Quanto alla garanzia, ogni pavimento in parquet è garantito 25 anni da ogni difetto strutturale purché sia stato correttamente posato e utilizzato.

Offrite anche il servizio di finanziamento?

Certo, per garantire un’offerta di credito che possa soddisfare le vostre esigenze vi offriamo diverse tipologie di finanziamento agevolato. Contattandoci i nostri commerciali sapranno guidarvi verso la scelta a voi più congrua.

Si può usufruire dell'iva agevolata?

Certo, in particolare:

  • L’iva agevolata al 4% per la prima casa.
  • L’iva agevolata al 10% con materiale e ristrutturazione con posa in opera in fattura.
  • L’iva agevolata al 22% solo per il materiale senza posa in opera.